La Vecchia Lira
Funzioni chiave
Cucina
Ambiente
Pasti
Maggiori info sul ristorante: La Vecchia Lira
La Vecchia Lira è un nome che evoca il passato - anche se abbiamo abbandonato la lira meno di quindici anni fa - e sfogliando il menu di questa elegante osteria di Volterra (che si definisisce enogrigliosteria) - in via Matteotti, nel cuore del comune pisano - avrete prova di quanto la genuinità stia a cuore ai suoi gestori. Vini volterrani, presìdi Slow Food, piatti vegani, vegetariani e per celiaci arricchiscono un’offerta in cui la carne chianina IGP è grande protagonista assieme a pietanze a base di pesce che completano un menu davvero difficile da pareggiare.
Domande frequenti
Il ristorante La Vecchia Lira dispone di posti a sedere all'aperto?
La Vecchia Lira Il ristorante dispone di parcheggio?
Vuoi prenotare un tavolo da La Vecchia Lira?
Più o meno tutti noi, quando è avvenuto il cambio di moneta dalla lira all’euro, abbiamo conservato qualche moneta del vecchio conio o forse qualche banconota per tenere con noi un pezzetto del nostro passato. Anche i gestori della Vecchia Lira sono un po’ nostalgici e hanno deciso di esprimere un po’ del loro amore per il passato nel nome della loro enogrigliosteria. Ma ovviamente è nel menu di questo ristorante di Volterra - che si trova in via Matteotti - che le tradizioni trovano ampio spazio.
I prodotti a chilometri 0 sono protagonisti quasi assoluti delle scelte della cucina della Vecchia Lira perché il cuoco ha il chiaro intento di proporre una cucina di eccellenza. La Vecchia Lira è un locale eclettico perché riesce non solo a modificare la propria offerta a seconda delle stagioni ma anche perché a mezzogiorno è un ristorante self-service perfetto per una veloce pausa pranzo (se desiderate il servizio classico di ristorazione a pranzo dovrete prenotare) mentre a cena diventa un’osteria elegante per gli amanti della carne (la carne chianina è certificata IGP) o per chi desidera provare una cucina di pesce particolarmente fresca e fantasiosa.