Pizzeria Acunzo
Funzioni chiave
Cucina
Ambiente
Pasti
Servizi del ristorante
Maggiori info sul ristorante: Pizzeria Acunzo
Non c’è napoletano, tantomeno un vomerese, che non conosca il nome della Pizzeria Acunzo, da oltre cinquant’anni il punto di riferimento per chi vuole mangiare un pizza ricca di storia. In via Cimarosa, nel cuore del quartiere Vomero, troverete un pezzo di storia della gastronomia napoletana: fondata nel 1964, questa pizzeria si è distinta negli anni perché non ha mai rinunciato a innovare e a proporre ai propri clienti qualcosa di inusuale e inedito.
Domande frequenti
È possibile pagare con una carta di credito al ristorante Pizzeria Acunzo?
Pizzeria Acunzo Il ristorante dispone di parcheggio?
Vuoi prenotare un tavolo da Pizzeria Acunzo?
La Pizzeria Acunzo è un pezzo di storia non solo del quartiere Vomero ma dell’intera città di Napoli: aperta nel 1964, questa pizzeria è diventata ben presto un punto di riferimento per gli abitanti del quartiere e si è sùbito distinta per una proposta gastronomica diversa dal solito. In realtà gli Acunzo sono legati alla gastronomia napoletana da prima del 1964, dato che la friggitoria di famiglia - che si trova tutt’ora accanto alla pizzeria di via Cimarosa - fu aperta addirittura nel 1938. L’idea del ristorante fu una svolta per gli Acunzo, che un paio d’anni dopo aver aperto, decisero di aprire anche la pizzeria.
La pizza della Pizzeria Acunzo rappresenta l’ideale della pizza della borghesia: quella nata nel centro storico è la pizza popolare, a rota’ è carro (a ruota di carretto, cioè più ampia), quella del Vomero è più compatta, con un cornicione molto soffice e un interno più croccante. Ma la Pizzeria Acunzo è anche famosa per aver aggiunto nuovi ingredienti tra le possibilità di farcitura: all’inizio si diceva che la famiglia Acunzo metteva le schifezze sulla pizza, oggi la pizza con salsiccia e friarielli è un must per chiunque ordini la pizza a Napoli.